Wikipedia Mobile

Wikipedia Mobile 4.0.1

Il client ufficiale di Wikipedia per iPhone

Finalmente è arrivata. Ma non sappiamo che farcene. Wikipedia Mobile è l'applicazione ufficiale creata da Wikipedia per tutti i possessori di iPhone e iPod touch per consultare l'immenso database enciclopedico sul proprio dispositivo, ma gli manca di tutto un po' Visualizza descrizione completa

PRO

  • Interfaccia chiara e pulita
  • Funzione Cronologia

CONTRO

  • Niente segnalibri
  • Niente funzioni di editing
  • Puoi visualizzare solo Wikipedia in inglese
  • Niente suggerimenti di ricerca
  • Visualizzazione a volte scomoda

Migliorabile
5

Finalmente è arrivata. Ma non sappiamo che farcene. Wikipedia Mobile è l'applicazione ufficiale creata da Wikipedia per tutti i possessori di iPhone e iPod touch per consultare l'immenso database enciclopedico sul proprio dispositivo, ma gli manca di tutto un po'

Prima di Wikipedia Mobile il mondo degli iPhone non era poi così buio. La nota enciclopedia online era consultabile da Safari in formato adattato per cellulari digitando l'indirizzo m.wikipedia.com oppure da applicazioni di terze parti come l'ottima Wikiamo. Adesso che c'è Wikipedia Mobile non siamo certo più felici. L'applicazione sarà anche ufficiale, ma non ci soddisfa.

Perché Wikipedia Mobile non dimostra che i suoi creatori si siano impegnati molto nel venire incontro ai propri utenti affezionati con funzioni ad hoc. Innanzitutto per adesso Wikipedia Mobile permette di consultare solo la versione inglese dell'enciclopedia. E poi offre pochissime funzioni: puoi solo effettuare una ricerca, vedere l'articolo del giorno sulla home e consultare la cronologia delle tue esplorazioni.

I singoli paragrafi di ogni voce sono minimizzati e occorre cliccare sui pulsanti Show per leggerli per intero. Wikipedia Mobile non permette di zoomare, né supporta la vista in orizzontale, non parliamo di scrivere o modificare articoli. Non permette nemmeno di salvare preferiti né offre suggerimenti di ricerca. Insomma, non possiamo che preferirgli di gran lunga Wikiamo che tra l'altro permette di consultare Wikipedia in italiano.

Wikipedia Mobile

Download

Wikipedia Mobile 4.0.1